Gluten free,  Salse (condimenti)

BESCIAMELLE

La besciamella  è una preparazione base semplicissima che possiamo usare per tantissimi piatti .
Anche versione gluten free.

INGREDIENTI

  • 500 ml Latte
  • 50 gr Burro
  • 50 gr Farina 00 (FARINA DI RISO per le intolleranze al glutine)
  •  Sale q.b.
  •  Pepe q.b.
  • Noce Moscata q.b.
  1. La preparazione della besciamella è molto semplice iniziando a far sciogliere il burro in una pentola senza farlo soffriggere(1-2).
  2. Setacciamo la farina e aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata e versiamo il tutto sul burro fuso(3-4), mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Lasciamo cuocere a fiamma moderata per qualche minuto , sempre lavorandola con la frusta(5).
  3. Aggiungiamo, adesso, il latte(6), poco per volta, continuando a mescolare con la frusta. È preferibile che il latte sia caldo, per una riuscita migliore. Possiamo scaldarlo in un pentolino prima di iniziare la preparazione della salsa o al microonde.
  4. Amalgamato tutto il latte (7) continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà formata una crema corposa (8) e travasiamo la besciamella in una ciotola(9), coprendola con della pellicola trasparente, a contatto con la crema, in modo che non faccia la pellicina in superficie.

Prova anche la versione Besciamelle ai pistacchi

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento