I dolci,  VIDEORICETTE

CASSATA siciliana al forno

Un dolce velocissimo da preparare con una base di pasta frolla semplice da realizzare.

La pasta frolla è l’unico impasto che necessita ,veramente ,di poco tempo e fatica.La ricetta della pasta frolla è fra le più utilizzate in pasticceria, veloce e facile, vi consentirà di preparare molti dolci gustosi ,come la ricetta che sto per mostrare.

Inoltre ,essa è la ricetta base per la preparazione di numerose crostate e biscotti croccanti.


INGREDIENTI per 6 persone

200 gr di BURRO

120 gr ZUCCHERO A VELO ( anche di canna)

30 gr di MIELE

60 gr TUORLI d’uovo ( circa n 3)

2 gr di SALE

1/2 LIMONE

500 gr RICOTTA vaccina

200 gr GOCCE DI CIOCCOLATO

Preparazione pasta frolla 10 minuti                    Cottura 35 minuti                     Forno statico 170° C


PREPARAZIONE

Per prima cosa , bisogna lasciare che la ricotta perda il suo siero: mettete la stessa in un colino dentro   un contenitore , e lasciate che asciughi in frigo per almeno 12 ore. La lavorazione successiva la vedremo in seguito.

Prepariamo ora la pasta frolla:

In una ciotola mettete insieme il burro a temperatura ambiente, il miele e lo zucchero a velo . Lavorate insieme con le mani o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico con le fruste da impasto. Appena saranno amalgamati aggiungete i tuorli e il sale. Lavorate ancora un paio di minuti aggiungendo anche la buccia grattugiata di mezzo limone.

Incorporate la farina e trasferite su un piano da lavoro il tutto. Compattate gli ingredienti con le mani ,in pochi secondi si formerà un panetto liscio e non appiccicoso.

Avvolgetelo nella carta forno e lasciate riposare in frigo un paio d’ore.

Intanto setacciate la ricotta , trasferendo la stessa dal colino ad un setaccio (anche un colapasta può andar bene) e schiacciate con un cucchiaio al fine di farla diventare cremosa. Zuccherate ( 4 cucchiai circa) e unite le gocce di cioccolato. Mettete da parte.

Trascorse le due ore in frigo, stendete con un mattarello la pasta frolla e mettete in una teglia con bordo alto di  22 cm circa di diametro. Lasciate i bordi della pasta frolla in esubero. Aggiungete  la ricotta zuccherata  al centro e richiudete i bordi verso il centro ,come a voler coprire il tutto con l’impasto. La cuoceremo così, come se fosse sottosopra. Forno statico 170°C per circa 35 minuti.

Una volta cotta e raffreddata la capovolgeremo . Seguite la videoricetta
passaggio dopo passaggio.

 

 

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento