I dolci

Ciambella fritta

Quelle che vi propongo sono solo alcune delle molteplici tipologie che si possono realizzare con un impasto di brioches bianca senza uovo che fanno parte della tradizione gastronomica siciliana . La rosticceria siciliana è la nostra colazione preferita , sicuramente vince sul cornetto e cappuccino 2-1!!!

INGREDIENTI per 12 ciambelle

  • 500gr di farina di cui 250 g farina 0 o 00 e 250 g manitoba
  • 50 g di strutto ( se preferite sostituite con il burro)
  • 50 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 250 ml di acqua( oppure metà acqua e metà latte)

Procedimento

Setacciate la farina e mettetela nel boccale della planetaria.Aggiungete lo zucchero e mescolate.(1)Realizzate un buco al centro e aggiungete il lievito di birra, oppure utilizzando quello liofilizzato, basta prelevare 100 ml di acqua/latte prevista nella ricetta e sciogliere il lievito per farlo rinvenire.Versate quindi sulla farina(2) .Trascorsi un paio di minuti, azionate la planetaria con il gancio impastatore.Aggiungete l’acqua/latte rimanente (3) poco per volta e lasciate lavorare la planetaria a velocità moderata.Aggiungete lo strutto(4) e attendete che si assorba nell’impasto prima di unire anche il sale . Di conseguenza dopo lo strutto ,attendete 5 minuti e poi inserite il sale.Fate girare l’impastatrice e aumentate al velocità quando l’impasto si presenterà omogeneo(5). ancora due minuti a massima velocità e sarà pronto (6).

Lasciate riposare l’impasto per due ore al calduccio prima di utilizzarlo.(7) Trascorse le due ore, dividete l’impasto in piccoli pezzi e fate delle palline di circa 50-60 gr ciascuno. Dopo avere realizzato le palline(1) ,fate un buco centrale con le dita(2-3-4-5) ,lasciate riposare altri 10 minuti e intanto preparate l’olio per friggere ben caldo. Friggete per pochi minuti(6) , zuccherate a piacere e gustatele tiepide…sono una meraviglia

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento