Prova tu e comincia da qui,  VIDEORICETTE

CREMA AL LATTE

Una crema base delicata particolarmente adatta per guarnire torte , biscotti e dessert. Potete completare con gocce di cioccolato, nutella, frutta candita, frutta fresca e se avete in casa una gelatiera questa è anche la ricetta per un buon gelato gusto fiordilatte.

INGREDIENTI

  • 400 gr Latte intero
  • 150 gr Panna liquida
  • 1 baccello di VANIGLIA o qualche goccia di aroma
  • 1 cucchiaino di MIELE
  • 80 gr Zucchero
  • 40 gr Amido di mais (MAIZENA)

PROCEDIMENTO

In un pentolino mettete a scaldare 300 gr di latte con lo zucchero e qualche goccia di aroma vaniglia(se avete la bacca di vaniglia incidete nel senso della lunghezza ed estraete i semi raschiando con un coltellino, unite i semi della bacca di vaniglia nel latte ) fate addensare a fuoco bassissimo mescolando bene con le fruste per far sciogliere lo zucchero. In una ciotola a parte setacciate l’amido di mais con i restanti 100 gr di latte mescolando a freddo con una frusta a mano: così facendo, eviterete la formazione di grumi nella crema. Aggiungete ora il latte freddo (in cui si è sciolto l’amido di mais ) nel pentolino con il latte tiepido mescolato con lo zucchero,sciogliete all’interno il cucchiaino di miele e continuate a mescolare con le fruste sempre a fuoco bassissimo fino a quando la crema non si sarà addensata.
Quando la crema sarà densa ed omogenea versatela in una ciotola : coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Nell’attesa ,in un altra ciotola montate a neve la panna liquida fredda. Quando la crema si sarà raffreddata ,la stessa,verrà amalgamata lentamente alla panna montata. Il risultato sarà una crema delicata ,leggera e soprattutto versatile per ogni tipo di dolce che andrete a preparare.

Procedimento

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento