Verdure fantasia

Crema di porro patate e pomodoro

 La crema di porri e patate è un piatto economico, perché realizzato con pochissimi ingredienti che nella nostra dispensa non mancano mai. 
La vellutata di porri e patate è un piatto da preparare e proporre per cena, da mangiare con calma, magari dopo una lunga giornata intensa, il sollievo è assicurato.E’ un piatto leggero che si serve solitamente con crostini di pane aromatizzati o nella versione ancora più golosa provate a mettere sulle fette di pane un mix di formaggi a piacere e fate fondere al forno… Diventeranno dei crostini da inzuppo golosissimi. Provateli con la crema di porri che sto per proporvi.

INGREDIENTI per 3 persone

  • 1 PORRO
  • 2 Patate medie
  • 2 Pomodori
  • Olio ,sale e pepe q.b
  • Parmigiano q.b
  • Crostini di pane

Partire proprio dai porri. Questi, infatti, andranno privati delle radici e della parte più dura del gambo. I porri andranno lavati perfettamente così da eliminare eventuali residui di terra e ridotti in rondelle.
Passate quindi alle patate, che andranno lavate, pelate e ridotte in piccoli tocchetti. e infine i pomodori ,anch’essi lavati e tagliati a pezzi Adesso gli ingredienti prinicipali di questa ricetta sono pronti non vi resta che passare alla cottura.(1-2-3)


Prendete una casseruola ben capiente ed aggiungete i porri, fate stufare con dell’olio extravergine d’oliva fino a quando non saranno ben appassiti.
Aggiungete le patate e i pomodori e coprite il tutto con acqua e sale. Fate andare  la cottura per circa 30 minuti fino a quando sia le patate che i porri saranno perfettamente cotti.(4)

4

Aggiustate di sale se necessario ed a questo punto non vi resta che frullare il tutto con un frullatore ad immersione. 
A questo punto la vostra vellutata di porri è pronta per essere servita ai vostri ospiti con dell’altro olio extravergine d’oliva e con i crostini di pane se li gradite. Dovrete semplicemente cospargere dei piccoli tocchetti di pane con dell’olio extravergine d’oliva e mettere in forno a 200°C per circa 10 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Oppure se amate il formaggio come me, non solo potete servire con del parmigiano grattugiato, ma preparate delle fette di pane con un mix di formaggi a piacere e fate fondere al forno… Diventeranno dei crostini da inzuppo golosissimi. 

5

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento