I dolci,  video-dolci

Danubio soffice pan brioches

Il mio danubio di pan brioche è un delizioso pane dolce da colazione. La ricetta non è assolutamente difficile, la puoi impastare a mano con le dosi della ricetta seguente e ottenere una brioche soffice e golosa. L’impasto si presta bene per ogni tipo di realizzazione sia dolce che salata( dimezzando la dose dello zucchero),  allora spazio alla fantasia…..


INGREDIENTI

500 gr Farina ( metà 0 e metà manitoba)unisci una bustina di vanillina (0,5 gr)

250 gr Latte parzialmente scremato

100 gr Zucchero

60 gr di burro (che puoi sostituire con l’Olio di semi)

un uovo

25 gr Lievito di birra


Cuocere a 180° per 35 minuti

 

 

Procedimento

Sciogliere nel latte tiepido il lievito(1-2). In una ciotola capiente mettere le farine e la bustina di vanillina insieme allo zucchero(3-4-5) . Inseriamo lentamente il latte ,amalgamando con le mani ,in modo tale che tutti gli ingredienti vengano inbibiti(6).amalgamiamo per due minuti. Inseriamo adesso l’uovo e il burro(7-8) , solo dopo averli fatto assorbire uniamo anche il sale(9). Impastiamo circa 3 minuti ,o comunque fino a quando gli ingredienti sembreranno tutti assorbiti(10).

Ci trasferiamo sul piano lavoro e continuiamo a stirare l’impasto fino a quando non si presenta più liscio(11).Formiamo una palla(12) e mettiamo in ciotola(13) coperto da una pellicola a riposare per 2 ore circa al calduccio(14). Appena il volume sarà raddoppiato(14) l’impasto sarà pronto ad essere lavorato

Stendiamo con il mattarello e dividiamo in 16 parti (16-17), formiamo poi 16 palline e le mettiamo in una teglia imburrata (rettangolare o rotonda)(18-19).Spennelliamo latte e uovo e lasciamo lievitare ancora al calduccio per 20 minuti(20-21).

Cuocere in forno preriscaldato 180° C per 35 minuti.

videoricetta su Youtube

Provato e garantito Stefincucina

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!