Primi piatti,  VIDEORICETTE

FUSILLI con pesto di zucchine (..e tonno)

Il pesto classico, mi piace talmente tanto che ne posso mangiare davvero poco, in quantità limitata, ecco perchè in cucina faccio appello alla mia fantasia per creare le alternative.

Complici le zucchine ,grattuggiate, frullate insieme ad altri ingredienti non mi fanno sentire la mancanza del gusto e profumo unico del pesto alla genovese.

E’ un condimento da preparare velocemente in 10 minuti, e potete saltare tranquillamente il passaggio dell’aggiunzione del tonno se non lo gradite.


INGREDIENTI

per 4 porzioni:

350 gr FUSILLI

n.2 ZUCCHINE GENOVESI

n.2 cucchiai di MISTO PER SOFFRITTO(surgelato)

160 gr TONNO SOTT’OLIO

formaggio spalmabile q.b.

grana grattuggiato

OLIO, SALE, PEPE e spezie (a piacere ,io ho usato lo zenzero in polvere)


PROCEDIMENTO

In una padella , soffriggo il misto per pochi minuti, aggiungo le due zucchine precedentemente grattuggiate e faccio stufare per 5 minuti. Aggiungo il sale, il pepe e (se piace) lo zenzero.

A questo punto faccio sfumare un bicchiere di vino bianco e quando le zucchine si presenteranno ben appassite ,ne prelevo metà e le metto da parte ,mentre in quella che resta in padella aggiungo il tonno. Frullo ,fino a far diventare crema la metà che ho messo da parte , la verso nella padella amalgamando tutto insieme . Il pesto è pronto ….ma siccome sono golosa  sciolgo nel condimento ancora , due cucchiai di formaggio spalmabile e il grana grattuggiato. Vi assicuro che il risultato è ancora più cremoso.

Scolo i fusilli e li maneggio meno di un minuto in padella….

Buona visione della ricetta e buon appetito


Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento