I dolci,  Prova tu e comincia da qui,  video-dolci

Genoise (non chiamarlo pan di Spagna)

videoricetta

La genoise, in italiano pasta genovese, è una base per dolci farciti molto simile al pan di spagna dal quale differisce però per la lavorazione. Infatti la pasta genoise si prepara a caldo lavorando i vari ingredienti in una terrina a bagnomaria. Il pan di spagna , invece, si prepara a freddo.  La consistenza dei due impasti comunque è molto simile. La torta genoise è una torta soffice, leggera, che può essere usata come base di molti dolci ,con crema , marmellata, nutella ma è anche squisita cosi com’è.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 g di farina 
  • 4 gr lievito in polvere per dolci
  • 50 gr zucchero a velo 

Procedimento:

In una ciotola di vetro capiente, mettete dell’acqua calda , poggiate sopra un’altra ciotola in vetro ( per bagnomaria) dove versate le uova intere , lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Battete gli ingredienti con la frusta elettrica per dieci minuti circa , fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che tenda ad addensarsi. Togliete la ciotola dal bagnomaria e lentamente incorporate nel composto la farina e il lievito setacciati ( versati a pioggia) e lavorate con molta delicatezza sollevando l’impasto con una frusta a mano o con una spatola, effettuando dei movimenti dal basso verso l’alto. 
Foderate uno stampo, meglio se a cerniera, di 24  cm di diametro, poi versatevi l’impasto.
Mettete la tortiera in forno a 180° per 20 minuti circa : la torta genoise è pronta quando con la prova stecchino, esso esce pulito e asciutto.
Sfornate subito la torta e lasciatela raffreddare del tutto prima di spolverizzarla di zucchero a velo e buon assaggio…!!!

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!