Pizza e focaccia

La pizza dell'ultimo minuto..

 

Avendo sempre poco tempo a disposizione,a  volte decido di impastare quantitativi maggiori, con l’unico intento di conservarli in frigo o in freezer ed avere “l’asso nella manica” nel fine settimana.  Realizzo, quindi , delle basi pizza con solo pomodoro, cottura a 3/4 che conservo in frigo per un giorno se intendo usarle l’indomani ,oppure nel freezer (per 15 gg circa) da utilizzare “AL BISOGNO”

 

 


PROCEDIMENTO

L’impasto base è quello della focaccia con verdure ,con la stessa dose di ingredienti , lavorazione e tempi di lievitazione. Al raddoppio del volume  (circa 500gr) divido il panetto a metà . Lo metto in due teglie rotonde di 40 cm di diametro.



Nota bene:

non bisogna avere fretta nel distendere l’impasto nelle teglie, in quanto, le bolle in esso contenute sono gli alveoli che forma la lievitazione e che ci rendono soffice la base della pizza. Forzando la stesura dell’impasto, potremmo rischiare di non avere una pizza soffice. Quindi mettete l’impasto nelle teglie premendo  poco poco i bordi con le dita ( così le bolle non escono) e lasciate che l’impasto si “rilassi ” nelle teglie. Di conseguenza, distendete l’impasto i due tempi… come in foto, piano piano, l’impasto raggiungerà il diametro della teglia ,senza grandi forzature.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungente la salsa di pomodoro ,precedentemente condita a crudo con olio sale e pepe.Stendete in superficie con l’aiuto di un cucchiaio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ora in forno , preriscaldato 200° C , per 5-10 min…..La pizza sarà pronta con 3/4 di cottura( come in foto) , dorata sotto .

 


Ecco una perfetta base per pizza…………………..adesso decidi tu cosa fare! Conservare o surgelare?……..

Cosa ho fatto io? ho aspettato il fine settimana …..

Scongelata alle 15 . Condita e infornata  alle 20 ….e divorata dopo 10 minuti!!!!!!

Buon appetito!!!!

 

 

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento