Verdure fantasia,  video-verdure e contorni

Lollipop di polenta e crema di cavolo cappuccio

Adoro cucinare il cavolo cavolo cappuccio in tutti i modi, adoro la sua versatilità ,le varianti di colore (bianco, verde ,viola) e adoro soprattutto il suo sapore. Ma in famiglia ,soltanto dal “profumino “che emana in cottura, non trovo mai clienti….o quasi . Questa volta mi sono sentita dire: complimenti alla cuoca .

Ho realizzato un piatto velocissimo , gustoso ma leggero e soprattutto colorato da attirare l’attenzione anche dei più piccoli.

LOLLIPOP di polenta con crema di cavolo cappuccio viola

INGREDIENTI per 3 porzioni

  • Cavolo cappuccio Viola (metà)
  • 1 patata media
  • 500 ml acqua
  • olio , sale q.b
  • pepe (facoltativo)
  • 300 gr polenta
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato

PROCEDIMENTO

Come prima cosa prepariamo le verdure. Peliamo la patata e laviamola sotto l’acqua fredda corrente. Tagliamola a fette sottili. Tagliamo a metà il cavolo cappuccio ( l’altra la conserviamo in frigo),togliamo le foglie esterne laviamolo bene e tagliamolo a listarelle(1).

Mettiamo le verdure appena preparate in una pentola capiente insieme all’olio extravergine , all’acqua e al sale(2).Appena comincia a bollire, abbassiamo la fiamma e copriamo.Cuociamo per un totale di 20 minuti(3) (non dal bollore, ma dall’inizio).Appena passato il tempo necessario, togliamo dal fuoco e frulliamo il tutto(4).Regoliamo di sale e pepe e condiamo con un filo di olio extravergine di oliva e una manciata generosa di parmigiano reggiano.

il tocco in più…

Intanto a parte prepariamo 300 gr. di POLENTA densa e lasciamo raffreddare(5) , in modo da potere arrotolare delle palline(6) ( circa 15).Quando saranno tiepide le passiamo in una panatura fatta di pangrattato e parmigiano (7). Friggiamo in olio caldo per pochi minuti(8). Infiliamo in ogni pallina degli spiedi in legno( diventano così LOLLIPOP) . Impiattiamo la vellutata di cavolo cappuccio viola , 4/5 LOLLIPOP al centro, un filo d’olio e una corposa manciata di parmigiano(9).

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento