Primi piatti,  video-primi

melanzane ripiene di tagliatelle

videoricetta

Ricco e gustoso è un primo piatto perfetto da portare in tavola ai tuoi ospiti e nei giorni di festa,bello da vedere , servire ed è assolutamente buonissimo.

ingredienti per il sugo:
soffritto di sedano, carote e cipolla
750 gr di passata di pomodoro rustica
1 melanzana a cubetti fritta
100 gr formaggio a cubetti
parmigiano grattuggiato

500 gr di tagliatelle all’uovo
1 melanzana a fette grigliata
parmigiano grattuggiato

Iniziamo subito dalla preparazione del sugo che è la base della buona riuscita del piatto. Un sugo denso , corposo e ricco di profumo e sapore ,unico nel suo genere ,perchè rievoca la cucina della nonna o delle trattorie della domenica di una volta( quelle con il tovagliato a quadri bianco e rosso).

Rosoliamo , in un tegame con un filo d’olio , un trito di abbondante sedano carote e cipolla freschi. Aggiungiamo una bottiglia di salsa di pomodoro ( qualità rustica e densa). sale e pepe a piacere .Cuocere a fiamma lenta, per 30 minuti circa, fino a quando si presenterà ristretto.

Intanto tagliamo una melanzana a fette e arrostiamo ( o friggete secondo i gusti) , la seconda melanzana, invece , tagliata a dadini, la friggiamo in olio caldo.Quest’ultima la metteremo dentro il sugo, quando sarà pronto.

Dopo avere inserito la melanzana fritta , amalgamare anche del parmigiano e dei cubetti di formaggio stagionato( io ho scelto la provola dolce).

Sbollentiamo le tagliatelle in acqua calda e salata , dopodichè , amalgamiano in padella insieme al sugo( tenendo un pò di sugo da parte per dopo) .

Con le melanzane arrostite , facciamo degli involtini di pasta , aggiungendo all’interno di ognuno di essi ,dell’altro formaggio a piacere edimpostiamo in teglia.

Versiamo sopra gli involtini, il sugo restante , un filo d’olio e abbondante parmigiano.Inforniamo a 200°C per 10 minuti , di cui gli ultimi 5 in funzione grill.

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!