Primi piatti,  VIDEORICETTE

MEZZELUNE ripiene di zucca

Pensando alla pasta fresca viene l’acquolina in bocca. Quando è fatta in casa, poi, è una delizia  del palato . Ma non si tratta solo di impastare uova e farina,però vi assicuro che  non è affatto una missione impossibile!!! Tutt’altro…..pensate che per le nostre nonne era consuetudine prepararla in casa!!!!!Proviamo anche noi…..

Il punto di partenza è una spianatoia in legno: una superficie ruvida, più indicata rispetto a un qualsiasi piano liscio. Una volta che avremo a disposizione la base su cui lavorare, servirà solamente seguire passo passo la seguente ricetta (e il video tutorial), per rendervi conto che con un pò di pazienza e poco olio di gomito, tutti possono preparare la pasta in casa.


INGREDIENTI per l’impasto (x 3 persone)

300 gr FARINA 00

3 UOVA

100 gr ACQUA

1 pizzico di SALE

1 cucchiaio d’ OLIO

N.B. :L’impasto più comune della pasta fresca è composto da un uovo per 100 grammi di farina. Tuttavia esistono tantissime varianti. Io nella mia ricetta ho usato solo 1 uovo x 300 gr di farina , e sostituito la farina 00 con la farina di semola,in modo da ottenere una pasta con una tenuta di cottura superiore. La scelta dipende dal gusto personale. C’è infatti chi preferisce una pasta più fine, per cui dovrà utilizzare una farina bianca e invece chi ama un gusto rustico, che si può ottenere aggiungendo delle percentuali di farina di semola.


INGREDIENTI per il RIPIENO

500 gr ZUCCA

100 gr MISTO per soffritto (CIPOLLA ,CAROTE, SEDANO)

200 gr PATATE ,CAROTE E PISELLI  (tagliati a pezzettini)

2 cucchiai di FORMAGGIO SPALMABILE

1 UOVO

OLIO ,SALE,PEPE, ZENZERO a piacere


PROCEDIMENTO


 

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento