Antipasti,  Gluten free,  Verdure fantasia

Parmigiana di ZUCCA con besciamelle ai pistacchi

Una variante della classica parmigiana di melanzane , per chi ama la zucca gustosa e golosa al palato. Ottima la versione gluten free, preparando la besciamelle ai pistacchi con la farina senza glutine.

INGREDIENTI per una teglia rettangolare

  • Mezza zucca (di grandi dimensioni)
  • 1 scamorza affumicata di circa 300 gr
  • 200 gr Mozzarella
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 500 ml Besciamelle ( potete utilizzare quella pronta (esiste in commercio anche quella senza glutine)o farla voi. Per la versione gluten free della ricetta, preparate una besciamelle voi utilizzando al posto della farina bianca la farina di riso
  • pistacchi interi , oppure utilizzate un pesto di pistacchi pronto
  • granella di pistacchi

PREPARAZIONE DELLA ZUCCA

1

Prepariamo la zucca, privandola della buccia(1) e tagliare a fette sottili(2-3). Nella placca da forno posizionate le fette sulla carta da forno con un filo d’olio(4-5). Mettete ancora un filo d’olio sulla zucca insieme ad un pizzico di sale. Fate cuocere al forno 20 minuti a 180°C. (6)

PREPARAZIONE BESCIAMELLE AI PISTACCHI

La besciamella ai pistacchi è una preparazione base semplicissima che possiamo usare per tantissimi piatti.

  1. La preparazione della besciamella al pistacchio è identica a quella della besciamella tradizionale. Per utilizziamo lo stesso procedimento iniziando a far sciogliere il burro in una pentola senza farlo soffriggere.
  2. Setacciamo la farina e aggiungiamola al burro fuso, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Lasciamo cuocere a fiamma moderata per qualche minuto , sempre lavorandola con la frusta.
  3. Aggiungiamo, adesso, il latte, poco per volta, continuando a mescolare con la frusta. È preferibile che il latte sia caldo, per una riuscita migliore. Possiamo scaldarlo in un pentolino prima di iniziare la preparazione della salsa o al microonde.
  4. Amalgamato tutto il latte continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà formata una crema corposa. Aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata e travasiamo la besciamella in una ciotola, coprendola con della pellicola trasparente, a contatto con la crema, in modo che non faccia la pellicina in superficie.
  5. Passiamo ai pistacchi. Tostiamoli in forno per qualche minuto, a 160°. Quindi trasferiamoli in un frullatore e tritiamoli a lungo, fino a quando non rilasceranno il loro olio e si verrà a formare una sorta di crema ,se vogliamo possiamo aggiungere qualche foglia di basilico.
  6. Amalgamiamo la pasta di pistacchio alla besciamella. Lasciamo raffreddare il tutto. Se abbiamo poco tempo possiamo unire semplicemente un pesto di pistacchio pronto alla besciamella ,aggiustando di sale e aromi secondo i gusti.

La besciamelle è pronta per essere utilizzata nella composizione del nostro piatto.

PREPARAZIONE della PARMIGIANA

INGREDIENTI

In una teglia da forno, stendo con un cucchiaio un pò di besciamelle ai pistacchi e procedo con uno strato di zucca ,appena cotta al forno.Di seguito faccio uno strato di mozzarella tagliata a fette ,la scamorza tagliata a fette ,grana grattugiato(7)

7

Continuo con uno strato di besciamelle, uno di zucca, uno di formaggi e ancora besciamelle. Continuo con gli strati fino a quando gli ingredienti non saranno finiti. Verranno circa 3-4 strati secondo la grandezza della teglia.(8)

8

In forno a 180°C ,fino a quando sarà tutto ben dorato.

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento