Antipasti,  Verdure fantasia,  VIDEORICETTE

Parmigiana leggerissima di zucchine spinose

Prendendo spunto dalle  tantissime e bellissime ricette che riempiono i blog di cucina e amando le  verdure miste in maniera smisurata  per quanto sono versatili e genuine, che,  per il metodo di preparazione, ho pensato di  chiamare questo piatto parmigiana leggerissima.

Veramente gustosa e poi, cosa importante, potete chiedere il bis, perché le zucchine non sono fritte, di conseguenza un piatto altamente digeribile. Buona appena fatta, ma secondo me raggiunge il massimo della bontà quando è leggermente tiepida.


Tempo di preparazione 15 min

Tempo di cottura 10 min

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI

2 ZUCCHINE SPINOSE

300 GR SALSA DI POMODORO

200 gr BESCIAMELLE

PROSCIUTTO A CUBETTI

RICOTTA SALATA GRATTUGIATA

OLIO SALE E PEPE


PROCEDIMENTO

Pelate le zucchine con i guanti monouso, se non li avete in casa, pelate sotto il rubinetto come nella ricetta Chips di zucchine spinose

Togliere con un coltello il nocciolo, e tagliare a fette di circa un cm.

Disponete su una teglia con la carta da forno  aggiungendo solo un filo d’olio e il sale. Ora in forno preriscaldato a 160 gradi per 10 min.

Prendete una pirofila da forno,  con un cucchiaio stendete sul fondo un po’ di besciamelle ed un filo d’olio, fate il primo strato di zucchina e poi pomodoro besciamelle, prosciutto e ricotta salata. Procedete allo stesso modo con gli strati successivi fino a quando esaurite gli ingredienti. Procedi come nel video seguente.

 

BUON APPETITO….

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento