Antipasti,  Secondi piatti,  Verdure fantasia,  video-antipasti,  video-secondi,  video-verdure e contorni

Pasta biscotto salata (bigusto)

Rotolo pasta biscotto salato farcito,facile e delicato da usare nel tuo menù delle prossime feste .Puoi prepararlo tranquillamente  in anticipo…

Mi sono innamorata alla vista di questa ricetta proposta da un famoso blog di cucina . Ho voluto assolutamente provarla e ve la straconsiglio .Un rotolo salato diverso dagli altri: gustosissimo e coreografico per i prossimi menù delle feste.
INGREDIENTI per 6/8  persone

Per l’impasto di patate:

80 g patate lesse farinose ( 2 medie)
2 tuorli

una spolverata di grana grattugiato
40 g di burro ammorbidito
30 ml di panna

Sale e pepe
2 albumi montati a neve


Per gli spinaci:

50 g di burro e olio
1 piccola cipolla a dadini
500 g di spinaci sbollentati
Sale e pepe
1 pizzico di noce moscata grattugiata
30 ml di panna
3 tuorli
3 albumi montati a neve
75 g di farina
Per la farcitura:

300 g di formaggio spalmabile
250 g di salmone affumicato a fette

 

Mettete in una ciotola le patate lesse(1) con i tuorli d’uovo, il burro, la panna ,il grana e le spezie e schiacciate tutto con una forchetta(2-3-4). Sbattete poi gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una salsa omogenea.Aggiungete l’albume(5)-6) e riempite una tasca da pasticcere con la crema.
Spruzzate la crema di patate formando delle linee su una teglia(7-8) ricoperta con carta da forno, in modo da creare un motivo che più vi piace ( io ho scelto un motivo a rete ma la prossima volta azzarderò di più). Fate una prima cottura in forno a 180°C per 5/10 minuti(9). Poi lasciate intiepidire.
Ora passate agli spinaci: sciogliete il burro in una padella e fate soffriggere la cipolla con l’olio(10-11). Quindi saltate gli spinaci già sbollentati( potete utilizzare anche lo spinacino fresco) e conditeli con sale, pepe e noce moscata(12-13).Versate gli spinaci cotti in una ciotola alta insieme alla panna , sale , pepe , grana grattugiato e al tuorlo d’uovo(14). Passate il mix con un frullatore a immersione(15), aggiungete l’albume(16) e setacciate la farina(17). Mescolare quindi il tutto fino ad ottenere un omogeneo composto cremoso.
Stendete la crema di spinaci sul motivo creato con la crema di patate ( già passato in forno)e lisciatela con una spatola(18).

Cuocete quindi in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 °C in forno statico sopra e sotto(19-20). Una volta intiepidito spalmate il formaggio fresco e stendete il salmone affumicato(22-23). Arrotolate e mettete in frigo per 1 ora (24).

Servite insieme al vostro contorno preferito. Buon divertimento,io non vedo l’ora di rifarla.
Provato e garantito Stefincucina.👩‍🍳👩‍🍳💕

videoricetta su Youtube

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!