Prova tu e comincia da qui

PASTA FROLLA AL CACAO

La pasta frolla al cacao è una variante golosa della classica frolla arricchita dal cacao in polvere che dona un gusto deciso all’impasto . E’ ottima da sola per creare biscotti da inzuppo, si può abbinare alla frolla classica e fare biscotti bicolore, oppure crostate con crema o marmellata di frutta del gusto preferito. Provate anche la crostata con crema gialla e frutta fresca di stagione( farò e pubblicherò presto la mia).

INGREDIENTI

  • 300 gr FARINA 00
  • 130 gr ZUCCHERO A VELO
  • 150 gr BURRO
  • 30 gr CACAO amaro in polvere
  • 60 gr TUORLI (circa 3)

Per preparare la pasta frolla al cacao potete utilizzare un mixer oppure impastare semplicemente a mano e procedere come segue( vi assicuro che è davvero semplice!). In una grande ciotola mettete la farina setacciata e il burro freddo tagliato a cubetti. Sbriciolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso . 
Formate un buco al centro (la classica fontana), quindi versate il cacao in polvere setacciato , lo zucchero a velo e  i 3 tuorli . Amalgamate con le mani, l’impasto continuerà ad essere sabbioso ma più umido.

Trasferite il tutto sul piano di lavoro e impastate e compattate con le mani fino a formare un panetto. Sarà il calore stesso delle mani ,che con la presenza del burro, renderà questa operazione semplice e quasi automatica…provate ( se l’impasto è particolarmente asciutto e non si compatta potete aggiungere gradatamente fino a 4 cucchiai di acqua).

Quando il panetto sarà pronto ,prima di utilizzarlo mettetelo a riposare in frigo minimo 20 minuti coperto con la pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo potete utilizzare la pasta frolla al cacao per tutte le vostre ricette.  VIDEORICETTA

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento