Verdure fantasia,  VIDEORICETTE

Patate al cartoccio

Le patate , notoriamente versatili per ogni tipo di piatto, preparazione e contorno, non devono mai mancare nella nostra dispensa.

Con l’aggiunzione di pochi ingredienti ,puoi spaziare di fantasia e creare piatti unici, antipasti, contorni di ogni genere ,gusto e sapore.

patate al cartoccio

Cinque minuti di preparazione e venti in forno , per le patate al cartoccio:

Ecco le mie:

INGREDIENTI

ingredienti
  • Due patate medie
  • 100 gr di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • sale q.b
PREPARAZIONE

Lavate bene la buccia della patata , su un piano da lavoro tenete la patata in orizzontale e con un coltello tagliate fettine sottili verticali ,senza affondare tutto il coltello, in modo che le fettine con si separano tra loro.

N.b. un pratico trucco è quello di infilare uno spiedo nella lunghezza dell’ortaggio, in modo da non affondare tutto il coltello ed avere fettine regolari, ma se avete praticità , potete fare anche senza.

Adesso , prendete un piatto da forno con un foglio di carta alluminio (grande da avvolgere le patate al cartoccio), e gli altri ingredienti a portata di mano. Ponete le patate già affettate al centro.

Fate sciogliere il burro in un pentolino e spennellate la superficie delle patate, facendo scivolare il burro anche tra una fetta e l’altra. Salate a piacere , insaporite con il prezzemolo tritato e la spicchio d’aglio tagliato a fette ( che toglieremo a metà cottura).

Chiudiamo le patate con la carta alluminio, chiudendo i lembi della stessa verso l’alto ( realizzando così un largo saccoccio ).(3)

Mettiamo in forno preriscaldato a 200°C per venti minuti ( negli ultimi sette useremo il grill)

Dopo i primo 13 minuti di cottura, apriamo il saccoccio , togliamo l’aglio, irroriamo le patate con lo stesso burro di cottura e completiamo la cottura degli ultimi sette minuti facendo dorare la superficie con la funzione GRILL o semplicemente mantenedo il saccoccio aperto .Possiamo servirle ,calde profumate e fumanti.

Videoricetta

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento