Secondi piatti,  VIDEORICETTE

Polpettone di vitello con spinaci

Il rollè o polpettone al forno è un secondo piatto gustoso e scenografico, realizzato con carne tritata, uova,  formaggio e farcito con prosciutto cotto e provola, ma puoi anche aggiungere  verdure a piacere ,come nella ricetta che sto per proporvi , dove ho utilizzato gli spinaci. Si può preparare al forno con carne tritata mista di vitello e maiale ma si può utilizzare anche solo una delle due per l’intera quantità. L’impasto del polpettone è perfetto anche per preparare delle semplici polpette, da friggere o cuocere nel sugo di pomodoro.

In questa ricetta
ho scelto il tritato di vitello a mio parere leggero e gustoso ,con contorno di patate cotte al forno insieme alla carne.


INGREDIENTI per 4 persone

800 gr TRITATO DI VITELLO

mezza CIPOLLA

ERBA CIPOLLINA a piacere

SALE e PEPE

PARMIGIANO grattugiato

1 bicchiere di LATTE

PAN GRATTATO q.b.

Per completare:

150gr PROSCIUTTO COTTO

3 fette di PROVOLA DOLCE

2 MOZZARELLE fiordilatte x 100 gr

100 gr SCAMORZA AFFUMICATA

200 gr BACON in fette sottili


PROCEDIMENTO

Il procedimento passo passo nel video

Mescolate in una ciotola la carne tritata con il latte che la rende morbida e la aiuta ad amalgamare gli altri ingredienti. Unite l’ uovo, la cipolla tritata , l’erba cipollina, il parmigiano, il sale, il pepe.

Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma modellabile, che stenderete su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare.

Partendo dal lato più corto, stendete un primo strato di spinaci freschi,  continuate con un secondo strato di provola e mozzarella, poi un terzo strato  di prosciutto cotto affettato sottile e concludere con della scamorza a pezzi che metterete solo da un lato, cioè quello dove comincerete ad arrotolare.

Aiutandovi con le estremità della carta da forno arrotolate su se stesso il rettangolo di carne .Sigillate bene i bordi e date all’impasto la tipica forma affusolata del polpettone.Su un altro foglio di carta forno, disponete una accanto all’altra le fette di bacon, poggiate sopra il polpettone e avvolgete con il bacon.

Disponete il tutto  in una teglia  rivestita di carta da forno e spennellate con l’olio di oliva. Infornate a 220° per circa 45-60 minuti insieme alle patate tagliate in pezzi grossi e condite con un filo d’olio e  sale, se volete aggiungete anche delle erbe aromatiche. E buon appetito.


Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento