I dolci,  VIDEORICETTE

Rotolo al cioccolato con crema al latte e nutella

Pasta biscotto con  crema al latte e nutella : un abbinamento goloso e invitante per preparare una merenda coi fiocchi che mette d’accordo grandi e piccini!!! Si prepara velocemente e fette dopo fetta , velocemente finisce…..

Vi piacerà così tanto che non resisterete dal preparare il rotolo al cacao in tutte le  varianti possibili. Quello che vi presento oggi, si farcisce con soli tre ingredienti: Panna,latte condensato e nutella

INGREDIENTI per la pasta biscotto

  • 4 UOVA
  • 10 gr MIELE
  • 1/2 fiala AROMA VANIGLIA
  • 80 gr ZUCCHERO
  • 35 gr FARINA 00
  • 25 gr CACAO amaro in polvere
  • 15 gr ZUCCHERO a velo

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 300 gr di PANNA da montare 
  • 140 gr di LATTE condensato

PROCEDIMENTO

 In una ciotola con una frusta elettrica, versate  le uova intere a temperatura ambiente e il miele.
Unite alle uova ,lo zucchero e l’aroma vaniglia.Amalgamate con la frusta fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Setacciate il cacao in polvere all’interno della stessa ciotola 
 insieme alla farina. Mischiate il tutto,incorporate lentamente nel composto mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate e foderate una teglia con un foglio di carta da forno della misura di 38×30 cm; versate l’impasto al cacao che avete ottenuto (, stendendolo in maniera uniforme e livellandolo delicatamente con una spatola . Fate cuocere in forno statico preriscaldato  a 180° per 6-8 minuti : la cottura della pasta biscotto deve essere breve perché deve rimanere piuttosto morbida.

Per la crema: basta semplicemente montare la panna con le fruste elettriche ,aggiungendo lentamente a filo il latte condensato. tenere in frigo.

Quando la pasta biscotto al cacao si sarà raffreddata, spalmate sopra uno strato di nutella e poi  con una spatola, distribuite la crema al latte su tutta la superficie in maniera uniforme.
Poi arrotolate la pasta biscotto dal lato più corto con l’aiuto della carta da forno  per realizzare il rotolo . Procedete con la decorazione che più vi piace ( la mia la vedrete nella videoricetta).

Rotolo al cioccolato con crema al latte e nutella

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento