Pizza e focaccia,  Street food,  VIDEORICETTE

SFINCIONE PALERMITANO

Lo sfincione palermitano è una di quelle ricette che mi fa innamorare al primo morso.Lo preparo per la mia famiglia ma, non devo dimenticare gli amici che sono sempre pronti ad un assaggio!!!Una pizza soffice che ricorda una spugna , in dialetto detta sfinciuni o spinciuni, cosparsa di sugo a base di cipolla , caciocavallo , pangrattato e acciughe. Il segreto della digeribilità di questa pizza gastronomica è la cottura del sugo , lenta, a fuoco medio fino a quando la cipolla e la salsa non diventano un tutt’uno, gustoso , cremoso e quasi dolce al palato senza aggiunta di zucchero…… l’origano fresco e l’olio extravergine d’oliva diffondono, infine, un profumo unico che quando esce dal forno inebria l’aria.

 


INGREDIENTI PER LA SALSA

QUANTITA’ PER DUE TEGLIE DI PIZZA ROTONDA  DIAMETRO 40 CM

2 KG DI CIPOLLA BIANCA O DORATA

1 BOTTIGLIA DI POLPA DI POMODORO

1 TUBETTO DI CONCENTRATO DI POMODORO

OLIO 

SALE

200 GR DI CACIOCAVALLO GRATTUGIATO

FILETTI DI ACCIUGHE q.b.

PANGRATTATO

ORIGANO


INGREDIENTI PER LA BASE PIZZA

500 GR FARINA (META’ MANITOBA E META’ SEMOLA DI RIMACINATO)

25 GR LIEVITO DI BIRRA 

50 GR OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

15 GR DI SALE

30 GR DI ZUCCHERO

300 GR DI ACQUA


Preparazione della salsa:

Tagliate le cipolle a fette sottili e mettete dentro un tegame grande. Ricoprite le cipolle d’acqua ,portate ad ebollizione con una foglia di alloro.

Abbassate la fiamma e fate asciugare un pò l’acqua, la cipolla deve risultare morbida. Togliete ora la foglia di alloro, cioè quando dalla cipolla in cottura non evapora più l’odore forte di spirito……

Come nella foto successiva, quando l’acqua per metà sarà evaporata e la cipolla appassita ,potete aggiungere un filo d’olio, una bottiglia di passata di pomodoro e un tubetto di estratto di pomodoro.Infine una presa di sale secondo i gusti.

Da questo momento in poi ,mescolando di tanto in tanto la salsa deve restringere e la cipolla quasi sciogliere nel sugo. Considerate che a cottura ultimata saranno passate circa quattro ore. Alla fine la salsa si presenterà così( foto successiva a destra)

 

 

 

Nel video il procedimento spiegato fin qui.

 

 


PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO DELLA BASE PIZZA

Gli ingredienti li abbiamo elencati all’inizio, per il procedimento leggi  la ricetta sulla focaccia di verdure, Sia che tu decida di impastare con la planetaria o di impastare a mano il procedimento è semplice da seguire e provato mille volte con ottimi risultati. Puoi anche acquistare l’impasto per pizza già pronto se per motivi di tempo vuoi saltare questo passaggio, ma lo sfincione è una golosità gastronomica siciliana da gustare assolutamente!!

Una volta che l’impasto è pronto per essere utilizzato, mettete nelle teglie allargando con le dita. Mettete le acciughe sulla superficie dell’impasto ,prima di stendere il sugo .Poi stendete la salsa dello sfincione con un cucchiaio ,una spolverata di pangrattato  , un pò di origano ( anche se io non lo metto per una questione di gusti )e tanto caciocavallo grattugiato alla fine. 

Cuocere in forno preriscaldato a 250°C per 10 min circa

Nel video successivo la preparazione dello sfincione…peccato non si possa sentire il profumo………

 

 

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento