I dolci,  video-dolci

Tiramisù in vasetti

videoricetta

Tiramisù in barattolo, la ricetta passo passo per preparare un dolce al cucchiaio golosissimo.Se volete stupire i vostri ospiti, o se volete portare il vostro tiramisù ad un pic nic già diviso in comode monoporzioni questa è la ricetta che fa per voi. Essendo già porzionata in barattolo ,può essere conservata in frigo e consumata poco per volta.

INGREDIENTI per 6/8 barattoli

  • 4 uova
  • 1 confezione savoiardi
  • 80 g Zucchero
  • q.b. Cacao amaro in polvere
  • 500 g Mascarpone
  • q.b. caffè amaro
  • gocce di cioccolato fondente ( facoltativo)

Cominciamo a preparare la crema. In una ciotola con lo sbattitore, montare gli albumi a neve ferma con.40 gr zucchero.Gli altri 40 gr di zucchero frullati coi rossi.Aggiungere il mascarpone ai rossi e alla fine amalgamare gli albumi dal basso verso l’ alto, amalgamando bene il tutto. A piacere, ma soprattutto se non sono destinati all’assaggio dei bimbi, possiamo aggiungere un bicchierino di liquore al caffè. 

Prendiamo i vasetti e ricopriamo il fondo con i savoiardi bagnati nel caffè. Si può aggiungere la crema ed alternare un altro strato di savoiardi bagnati e terminare con uno strato di crema. Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato per rendere il tutto più goloso . Spolverare con cacao amaro.  Tenere in frigo per almeno due ore prima di servire.

Potete tranquillamente chiudere i barattoli con il loro coperchio trasportarli ovunque vogliate.

E se vi va di dare sfogo alla creatività …ecco come fare un cono di carta forno per decorazioni , ovvero una tasca da pasticcere fatta in casa, per una decorazione last minute: clicca e leggi qui

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!