I dolci,  video-dolci

Torta senza cottura ai frutti di bosco

E’ uno dei dolci più semplici da fare ,è di veloce realizzazione,chiunque può cimentarsi con un successo assicurato. Non si impasta e non si deve accendere il forno. E allora indossiamo il grembiule e cominciamo dagli ingredienti: Oggi frutti di bosco

Ingredienti

  • 400 gr BISCOTTI SECCHI (qualunque biscotto si presta bene anche ai cereali)
  • 60 gr di burro fuso
  • 1 teglia rotonda con cerniera 15-22 cm
  • 250 gr formaggio spalmabile
  • 150 gr zucchero a velo
  • 500 ml panna da montare( anche vegetale)
  • 250 gr di frutti di bosco ( anche surgelati)
  • 30 gr zucchero
  • 2 fogli di gelatina

Procedimento

In una ciotola capiente ,mettiamo i biscotti tritati e mescoliamo insieme al burro fuso(1-2) .Prendiamo la nostra teglia con cerniera rivestendo il fondo con della carta forno. Versiamo i biscotti tritati(3) e schiacciamo bene con una forchetta(4). Facciamo riposare in frigo per 15 minuti. Intanto prepariamo la crema.

In un’altra ciotola amalgamiamo insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo(5-6). Aggiungiamo la panna liquida e montiamo a neve(7-8).Mettiamo da parte . In un mixer o frullatore a immesione ,tritiamo in frutti di bosco insieme ai 30 gr di zucchero(9-10) . Contemporaneamente , mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina , che in un secondo momento aggiungeremo al composto tritato di frutta(11-12).

E’ il momento di aggiungere la gelatina alla frutta frullata e di girare nel mixer ancora pochi secondi(14). Dividiamo ora la nostra crema in tre ciotole diverse(13), In una mescoliamo solo un cucchiaino di frutta, nel secondo mescoliamo 5 cucchiaini di frutta e nel terzo ne mescoliamo 10(15). Avremo 3 gradazioni di colore dal rosa chiaro al fucsia(16). Adesso siamo pronti per assemblare il nostro dolce.

Rivestiamo la base di biscotto con lo strato di crema più scuro(17) e facciamo riposare in frigo 10 minuti. Ripetiamo l’operazione con gli altri due strati ,dove l’ultimo sarà il più chiaro(18-19) ( ovviamente secondo i gusti si può fare anche al contrario).Dopo gli ultimi 10 minuti di attesa , decoriamo la superficie con la frutta frullata(20-21) e fresca rimasta,infine una spolverata di zucchero a velo. Il nostro dolce è pronto(22)

Videoricetta su YOUTUBE

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!

Lascia un commento