sformato di tortellini. un piatto unico
Primi piatti,  video-primi,  VIDEORICETTE

Tortellini in crosta di sfoglia

Ecco la mia ricetta ,step by step, per scoprire come preparare i tortellini in crosta di sfoglia: un primo piatto importante, sfiziosissimo ma facile da preparare, adatto ad ogni occasione ,dai   menu dei giorni di Festa, alla domenica in famiglia .

Non servono grandi preparazioni,basta avere gli ingredienti in casa e conoscere i quantitativi . Ma soprattutto un procedimento semplice da seguire.Oggi voglio condividere il mio:

Videoricetta

INGREDIENTI per 10 persone

  • 1 kg di tortellini ( a scelta tra carne, al crudo, ai funghi, agli spinaci)
  • 500 ml. besciamelle
  • 250 gr prosciutto a cubetti
  • 200 gr mozzarella tagliata a cubetti
  • 200 gr formaggio stagionato( a piacere tra fontina, asiago, taleggio, provola)
  • 200 gr grana grattugiato
  • 2 sfoglie rotonde pronte( 1x la base e 1x il bordo )
  • olio ,sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO

Cuocere i tortellini in acqua salata bollente , per metà del tempo di cottura previsto (1) e scolare .Mettere in una ciotola capiente (2) . Amalgamare ai tortellini un filo d’olio e  metà dose di besciamelle(3) , la restante, la teniamo da parte. Una volta mescolati aggiungere i cubetti di prosciutto(4), la mozzarella(5) , il formaggio e il grana(6-7).

 

In una teglia rotonda, leggermente oleata ( io ho scelto diametro 40 cm x 10 persone , per avere una fetta alta e un bordo alto), adagiare sul fondo il primo disco di sfoglia e con il secondo tagliare delle strisce per fare il bordo. Tenere da parte la rimanenza per eventuali decorazioni.

Versare sulla sfoglia ancora un pò di besciamelle alla base(8), versare i tortellini ,compattando bene la superficie(9) e versare la besciamelle restante con una generosa spolverata di grana grattugiato(10).Decorare a piacere (11).Spennellare sulla sfoglia un pò di latte oppure latte+ uovo(12).

Forno preriscaldato 170°C per 20 minuti , vi assicuro una gratinatura sublime

Provato e garantito Stefincucina…alla prossima ricetta.

Sono cresciuta tra i profumi più golosi al mondo... Pane, pizze, biscotti, torte al cioccolato... Mi piace sentire gli stessi profumi dentro la mia cucina!!!